ELENA RUSSO NEL FILM “BACIAMI PICCINA” (2006), REGIA DI ROBERTO CIMPANELLI

CAST: ELENA RUSSO (LUISA SPERANZA), VINCENZO SALEMME (RAOUL NUVOLINI), NERI MARCORÈ (UMBERTO PETRONI), MARCO MESSERI (COMMENDATORE), AUGUSTO ZUCCHI (MARCHIONNI), SERGIO DI GIULIO (CAPITANO NAGEL), MARIELLA VALENTINI (PROFESSORESSA), NICOLA ACUNZO (PROCOPIO), VITTORIO AMANDOLA (ATTANASIO), LUIGI MARIA BURRUANO (MAFIOSO), TOSCA (CANTANTE)

Italia, Civita di Terontola, 7 settembre 1943. La guerra infuria. Anche se domani, sarà un’altra cosa. Alla stazione si attende l’arrivo del treno sul quale viaggia un noto truffatore, Raul Nuvolini, scortato da due carabinieri che devono accompagnarlo fino a Venezia. Il Maresciallo Marchionni ordina al brigadiere Umberto Petroni di recarvisi per portare un po’ di viveri ai suoi colleghi che viaggiano sul treno ma il treno ritarda e allora il brigadiere decide di trascorrere l’attesa a casa della sua fidanzata Luisa interpretata da Elena Russo, che abita proprio sopra gli Uffici della stazione. Mentre aspetta, Umberto viene a sapere che il treno sta ritardando a causa di un incidente, nel quale tra l’altro i due carabinieri di scorta al truffatore, sono rimasti feriti.

Ora il treno sta per arrivare e Raul Nuvolini deve essere necessariamente condotto fino a Venezia ma i due non sono in condizioni di poterlo fare perciò, toccherà proprio ad Umberto di subentrare nella missione. Luisa però, non appena intuisce che la meta è Venezia, immagina immediatamente quel viaggio di nozze che ormai sogna da anni ma il suo fidanzato, inflessibile non vuole assolutamente che lei lo accompagni e che corra dei rischi. Al tramonto perciò il brigadiere ed il truffatore salgono sul treno per la destinazione finale ma è proprio a partire da qui che se ne vedranno delle belle.